top of page
COS'È IL CORRISPETTIVO CMOR?

Il Cmor è una forma di recupero crediti in materia di energia stabilita dalla Delibera Cmor 593 2017/R/comma dell’AEEG e successive modifiche e integrazioni, che permette al fornitore uscente entro un anno dalla cessata fornitura di richiedere tramite l’Acquirente Unico al nuovo fornitore il pagamento di un Corrispettivo di Morosità. Tale corrispettivo è formato da una somma relativa a fatture insolute che vengono addebitate al nuovo fornitore.

 

A COSA SERVE IL CORRISPETTIVO CMOR?

 

Il sistema dell'indennizzo è stato introdotto per evitare il fenomeno del turismo energetico, ossia che clienti morosi scorretti potessero, cambiando gestore, impedire al vecchio fornitore di recuperare il credito dovuto. Così facendo infatti il vecchio fornitore creditore non dispone dello strumento più efficace per tutelarsi, la sospensione della fornitura (gli importi spesso non giustificano il ricorso al giudice). Con questo meccanismo il debito viene "passato" al nuovo fornitore che mantiene questo potere.

 

QUANDO VIENE ADDEBITATO IL CORRISPETTIVO CMOR?

 

Il vecchio fornitore può richiedere l'indennizzo in un periodo compreso fra 6 mesi e 12 mesi dalla data del passaggio, non prima per lasciare al cliente il tempo di saldare le ultime bollette dovute e non dopo per non allungare eccessivamente i tempi.

 

Di seguito le condizioni che devono verificarsi affinchè il vecchio fornitore possa richiedere l'indennizzo:

 

• il cliente finale debitore è alimentato in bassa tensione;

• il cliente ha ricevuto la comunicazione della morosità, nella quale è specificata l'applicazione dell'indennizzo;

• il cliente non ha saldato il pagamento dovuto;

• il credito non sia riferito a corrispettivi per ricostruzione dei consumi in caso di malfunzionamento del contatore;

• il valore dell'indennizzo sia pari ad almeno 10 euro.

QUANT'È IL VALORE DEL CORRISPETTIVO CMOR?

 

Il valore dell'indennizzo da riconoscere al vecchio fornitore è valutato in base alla stima della spesa media di 2 mesi della fornitura del cliente finale nei cui confronti il credito è maturato. Nel caso di più cambi consecutivi di fornitori, il Cmor può comprendere anche l’eventuale valore di un precedente corrispettivo Cmor già fatturato ma non pagato. Se si vuole conoscere il valore dell'indennizzo Cmor o del credito richiesto dal precedente fornitore, oppure il fornitore precedente che

ha presentato la richiesta, è necessario inviare il modulo richiesta informazioni su Cmor mediante:

 

• e-mail all'indirizzo: info.sportello@acquirenteunico.it (dimensione massima allegato 15 MB);

• fax al numero 800 185 025;

• posta ordinaria all'indirizzo: SPORTELLO PER IL CONSUMATORE DI ENERGIA Via Guidubaldo del Monte 45, 00197 Roma (RM).

 

Per informazioni è possibile contattare il numero verde gratuito dello Sportello del Consumatore: 800 166 654 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:00 esclusi i giorni festivi.

 

Per maggiori informazioni è possibile fare riferimento all’Atlante del Consumatore di Arera: https://www.arera.it/atlante/index.htm

bottom of page