SERVIZIO TUTELA GAS

Le condizioni economiche di fornitura del Servizio di Tutela Gas

 

Per la fatturazione relativa alla somministrazione di gas naturale sono utilizzate le condizioni economiche relative al Servizio di Tutela Gas, stabilite e periodicamente aggiornate dall’ARERA.
 

Per la somministrazione di gas naturale sono fatturati al Cliente i corrispettivi relativi alla Spesa per la materia gas naturale, quelli relativi alla Spesa per il trasporto del gas naturale e la gestione del contatore e infine quelli relativi alla Spesa per oneri di sistema, come di seguito esposti.
Rientrano nella Spesa per la materia gas naturale: la Materia Prima Gas; un corrispettivo di importo pari alla Commercializzazione al dettaglio; un corrispettivo di importo pari agli Oneri Aggiuntivi compresi oneri di gradualità.

 

Oltre alla Spesa per la materia gas naturale, sono fatturate al Cliente la Spesa per il trasporto del gas naturale e la gestione del contatore e la Spesa per oneri di sistema, che sono costituiti da corrispettivi di importi pari ai costi e agli oneri sostenuti da FuturEnergy in relazione ai servizi di trasporto, distribuzione e misura del gas.
Tutti i suddetti corrispettivi e componenti tariffarie sono indicati nel TIVG e i relativi valori e le eventuali variazioni sono pubblicati e aggiornati periodicamente dall’ARERA.

 

Saranno fatturati al Cliente ulteriori oneri, corrispettivi, componenti tariffarie e/o maggiorazioni eventualmente introdotti dalle competenti autorità con riferimento alla fornitura di gas naturale, anche (ma non esclusivamente) in sostituzione di altri precedentemente previsti dalla normativa di settore.
In sede di fatturazione, i corrispettivi e le componenti di cui sopra saranno applicati ai volumi con riferimento al potere calorifico superiore convenzionale “P” (PCS) relativo all’impianto di distribuzione cui è connesso il PdR, secondo le disposizioni del TIVG. Nel caso in cui il PdR non sia dotato di apparecchiatura per la correzione delle misure alle condizioni standard, la correzione ai fini della fatturazione dei volumi misurati avverrà in base al valore del coefficiente C applicabile, secondo le disposizioni del TIVG.

 

Oltre ai corrispettivi sopra definiti, il Cliente è tenuto a corrispondere le imposte relative al Contratto di fornitura.

 

Per Maggiori informazioni, consulta il sito dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente


 

IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO (IVA)

 

La somministrazione di gas naturale per usi civili, per effetto di quanto disposto dall'articolo 2 del D.Lgs. 2.2.2007 n. 26, dal 1° gennaio 2008, è soggetta all'aliquota IVA del 10% sui primi 480 metri cubi consumati in ogni anno solare e all'aliquota IVA del 22% sui consumi eccedenti tale ammontare, nonché ad aliquote di accisa (e di addizionale regionale) differenziate in relazione a quattro scaglioni di consumo, ai quali vengono imputati i consumi di ciascun anno solare.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SUPERAMENTO DELLE TUTELE DI PREZZO DAL 2019 (Legge n.124/17 – Delibera ARERA 746/2017/R)

 

La Legge annuale per il mercato e la concorrenza (Legge n.124/17) ha stabilito che dal 1 luglio 2019 non saranno più disponibili contratti che prevedono condizioni di fornitura a prezzo aggiornato dall'Autorità. Entro tale data si dovrà scegliere un'offerta sul mercato libero. Per ulteriori informazioni, consultare il sito ARERA o contattare il numero verde 800 166 654.

CHI SIAMO

 

FuturEnergy Rinnovabile S.r.l.

Sede Legale: Via Argine Polcevera, 16D  

CAP 16161 Genova (Ge).

 

Capitale Sociale

€ 335.000,00 Interamente Versato

 

Registro Imprese di Genova, Codice

Fiscale e Partita IVA - 10483110010

R.E.A. Genova n. 459084

 

Mail - info@futurenergyonline.it

Web - https://www.futurenergyonline.it

DIRITTI DEL CONSUMATORE

 

Come Riconoscere Agenti Futurenergy

 

Segnalazione Futurenergy

 

Privacy (GDPR)

 

Fornitori ultima istanza

 

Costituzione in mora

 

Informazioni sui cookie

Atlante dei diritti "ARERA"

Glossario "ARERA"

 

 

 

 

AGEVOLAZIONI

 

Bonus Sociale Gas

 

Bonus sociale Energia Elettrica

 

Agevolazioni fiscali terremoto

 

Agevolazioni fiscali Business

 

 

 

© 2018 by  - FuturEnergy Rinnovabile S.r.l.  -   Tel: +39 - 010-455-70-00 - Fax: +39 - 010-41-61-90  Numero Verde - 800 085 308